Terre Margaritelli con Alvisi Kirimoto

umbria

18 giugno

Terre Margaritelli
Strada S. Rocco
Torgiano (PG)
con Alvisi Kirimoto

Una storia d’impresa che nasce in Umbria nella seconda metà dell’Ottocento e che poi attraversa quattro generazioni, seguendo il filo rosso di un’unica famiglia, e di uno stesso patrimonio di valori. Radici profondamente innestate nel terreno della tradizione, da un lato, e slancio verso l’alto e indomabile spirito di innovazione, dall’altro. Profondo rispetto delle leggi della natura e del valore del tempo, unito a energia e geniale vitalità. Sono i tratti salienti del ciclo di crescita di una vigna, così come di una foresta di rovere. Che molto hanno in comune con la storia della famiglia Margaritelli. L’azienda Terre Margaritelli nasce nel 1950 per volere di Fernando Margaritelli che ritirandosi dall’attività imprenditoriale all’età di 60 anni decide di iniziare per suo diletto a coltivare vite per produrre vino per se e per tutta la famiglia. Questa attività rimane in effetti a solo servizio della famiglia e come espressione della passione della Famiglia Margaritelli per la terra. Nel 2000 Giuseppe Margaritelli, figlio di Fernando, proprio per onorare la passione del padre decide di allargare la proprietà e dar vita al progetto Terre Margaritelli azienda vitivinicola. Da qui inizia il reimpianto della vigna, le prime vinificazioni e il passaggio al biologico. Oggi l’azienda, totalmente biologica, provvede alla produzione diretta di tutti i vini commercializzati.

Alvisi Kirimoto

Dopo 10 anni di collaborazione con architetti internazionali come Renzo Piano, Massimiliano Fuksas e Oscar Niemeyer, Massimo Alvisi e Junko Kirimoto fondano nel 2002 a Roma, Alvisi Kirimoto. Lo studio si occupa di architettura, urbanistica e design, con un’attenzione particolare alla riqualificazione urbana e architettonica di spazi dedicati alla cultura, come il restauro del Teatro Comunale di Corato (Puglia), il Teatro dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e la ristrutturazione dell’Alexandrinsky Theatre a San Pietroburgo. Inoltre, hanno collaborato in qualità di Executive e Local Architect di OMA al progetto della nuova fondazione Prada a Milano. Hanno vinto premi e concorsi internazionali, tra cui l’AIT Award 2012. Hanno partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2012, nel 2016 e nell’ultima edizione (2018), chiamati dal curatore del Padiglione Italia Mario Cucinella a far parte del Comitato Scientifico a supporto della ricerca, oltre a contribuire al percorso espositivo con il progetto Cantina Podernuovo, Toscana. Quest’ultimo, pubblicato anche su Casabella, è arrivato in finale per la Medaglia d’Oro d’Architettura e si è aggiudicato il premio The Plan International, il Premio Architettura Toscana ed. 1 e il XII Prize for Sustainable Architecture.

Galleria fotografica

cultura del saper fare cultura del saper fare cultura del saper fare

 

Scopri le nostre soluzioni versatili!

Soluzioni Versatili è un’azienda leader nel suo settore a Roma, offrendo soluzioni innovative e di alta qualità. La nostra squadra di esperti è pronta ad assisterti con professionalità e dedizione. Contattaci oggi stesso!

Close
Close
Information

Follow us