Osteria dell’Architetto è un nuovo progetto dedicato agli appassionati di architettura e vino nato da un’idea di Fiorenzo Valbonesi e Roberto Bosi.
Occasione di confronto dove gli ospiti selezionati, in dialogo aperto con i partecipanti, si misurano su architettura, vino e territorio, accompagnati dalla degustazione di vini e di prodotti locali.
Gli ospiti relatori saranno figure dalle competenze trasversali: architettura, enologia, agronomia, imprenditoria, paesaggio, turismo, gastronomia e arte.
Dopo tre tappe, tra il 2023 e il 2024 a Verona in occasione di Vinitaly, a Forlì in occasione dell’ultima tappa della Mostra “Nuove Cantine Italiane. Territori e Architetture” con una serata di beneficenza per l’Emilia Romagna e a Firenze, in occasione delle Anteprime di Toscana, l’Osteria dell’Architetto farà una tournée in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, all’interno di Cantine vitivinicole in luoghi di interesse storico e architettonico.
Il tema di questa esperienza è la cultura del saper fare che può spaziare dalla “bottiglia all’architettura del vino” e tutto ciò che dal pensiero diventa realtà per migliorare la qualità della vita di noi tutti.
Fiorenzo Valbonesi
Architetto, dal 1978 svolge l’attività di progettazione nella città di Cesena.
Dal 1990 lo studio prende il nome di asv3–officina di architettura. Dal 1999 si occupa prevalentemente di progetti di cantine vitivinicole, con più di dieci cantine realizzate, tra le quali CampodelSole a Bertinoro FC (2006), Tenuta Castello della Sala a Ficulle TR (2006), Tormaresca a San Pietro Vernotico BR (2008), Cantina de Il Bruciato (2018) e Cantina Guado al Tasso a Castagneto Carducci LI (2023) e Idda a Belpasso CT (in costruzione).
Dal 2023, in occasione del Vinitaly, ha dato vita, con Roberto Bosi, al progetto itinerante dell’osteria dell’architetto.
Roberto Bosi
Architetto, laureato all’Università Iuav di Venezia, dottore di ricerca e professore a contratto in Progettazione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze e presso la Facoltà di Scienze Applicate, Università Cattolica di Tirana. Fondatore di Proviaggiarchitettura, dal 2014 è responsabile della formazione della rivista «Casabella» di cui, dal 2022, fa parte del comitato di redazione. Consigliere IN/ARCH della sezione Toscana. È membro dei comitati scientifici di Rigenera (Festival dell’Architettura Contemporanea) e della Biennale di Pisa. Dal 2023, in occasione del Vinitaly, ha dato vita, con Fiorenzo Valbonesi, al progetto itinerante dell’osteria dell’architetto.