Convento dell’Annunciata Franciacorta con MAP Studio Magnani Pelzel Architetti Associati

lombardia

28 maggio 2024

Convento dell’Annunciata Franciacorta
via Monte Orfano, 11
Franciacorta (BS)
con MAP studio
Magnani Pelzel Architetti Associati

 
 

l Convento dell’Annunciata è un luogo incantato che sorge sul monte Orfano, in Franciacorta, tra vigne, ulivi secolari e piccoli boschi di querce. Nel Convento dell’Annunciata si intrecciano più storie: quella dell’Ordine dei Servi di Maria che lo hanno fondato nel 1449 quale luogo di vita comune nel segno della spiritualità; quello del Monte Orfano, estremo confine della Franciacorta, essenziale a caratterizzarne il microclima; e infine quello di Bellavista e di Vittorio Moretti, patron e fondatore di uno dei marchi storici della Franciacorta. In virtù di un patto di amicizia e di una vigna speciale, qui coltivata da Bellavista a partire dagli anni Ottanta, oggi la Fondazione Vittorio e Mariella Moretti si è assunta la responsabilità di mantenere viva la tradizione che considera questo luogo un punto di riferimento culturale e spirituale, promuovendone ogni singolo valore.

MAP studio Magnani Pelzel Architetti Associati

MAP studio _ Magnani Pelzel Architetti Associati nasce a Venezia dalla collaborazione tra gli architetti Francesco Magnani e Traudy Pelzel.


Tra i principali progetti: il recupero di Torre di Porta Nuova all’Arsenale di Venezia (2006-2011), intervento vincitore nel 2011 del Premio Pietro Torta per il Restauro di Venezia, insignito di menzione d’onore al premio Architettura della città di Pirano, nominato al Mies van der Rohe Award 2013 ed infine oggetto di una pubblicazione monografica nel 2017 promossa dall’École de Architecture de Lyon; il recupero di un Casale a Ferrara (2006-2012), finalista alla Medaglia d’oro dell’Architettura Italiana 2015; la pensilina al capolinea del Tram a Piazzale Roma, Venezia (2014- 2015); gli allestimenti della Centrale Idrodinamica e della Sottostazione Elettrica del Polo Museale del Porto di Trieste (2012-2014). Lo studio ha realizzato un edificio per uffici in un ambito di riqualificazione industriale a Bologna denominato Annex building (2013-2020), tra il 2018 e il 2020 ha conseguito il restauro di casa Balboni di Carlo Scarpa a Venezia, successivamente documentato nella monografia La Casa sul Canal Grande, Electa, 2021. Nel 2021 con Kovaleva Sato Architects e 2050+ lo studio si è occupato del coordinamento generale, della progettazione esecutiva e della direzione lavori relativi al recupero del Padiglione della Russia ai giardini della Biennale di Venezia; intervento che ha ricevuto la menzione speciale “per una ristrutturazione sensibile e attenta del padiglione storico ai Giardini che si apre allo spazio esterno e al futuro” alla 17ma Biennale “How will we live together”. Tra il 2019 e il 2021 lo studio ha progettato e realizzato the Lightcatcher il padiglione per eventi per l’ottavo MPavilion in Victoria Garden a Melbourne Australia https://mpavilion.org/mpavilions/
Recenti progetti di fattibilità tecnico economica sono stati sviluppati per il Museo degli Strumenti Musicali e per il recupero espositivo dell’Ala Fori Imperiali del Vittoriano a Roma. Attualmente è in fase di ultimazione un intervento di riqualificazione del complesso delle ex Serre di Parco Querini a Vicenza. Lo studio ha recentemente presentato il Piano di Recupero per un ex area industriale all’interno del centro storico della città murata di Marostica (Vi). Nel 2014 MAP studio è stato finalista al BSI Architectural Award e nel 2016 MAP Studio è stato invitato ad esporre un opera alla Summer Exhibition della Royal Academy of Arts di Londra. Nel 2018 MAP studio ha partecipato a Vatican Chapels, padiglione Nazionale della Città del Vaticano alla 16.ma Biennale di Architettura di Venezia con il progetto del Padiglione Asplund. 2018 Premio Architetto Italiano 2018 del Consiglio Nazionale Architetti Paesaggisti e Pianificatori. 2023 Medaglia d’oro al Premio AER – Architettura Emilia-Romagna con l’edificio Annex Building di Bologna. I lavori di MAP studio sono stati pubblicati dalle principali riviste italiane e straniere tra le quali Casabella, Bauwelt, AMC Interieurs, Edilizia e Territorio, BOB International Magazine of Space Design.

Galleria fotografica

cultura del saper fare cultura del saper fare cultura del saper fare
Close
Close
Information

Follow us